16 febbraio 2016

Gli animali del mare da toccare

Come promesso nel post precedente, vi faccio vedere un altro libro dalla collana Il mondo da toccare di edizioni Franco Cosimo Panini, illustrazioni di Nathalie Choux.
Libri da toccare
Gli animali del mare da toccare
illustrato da Nathalie Choux, edizioni Franco Cosimo Panini

Questo è il meraviglioso mondo del mare. Qui noi incontreremo un pesce scorpione, un pesce chirurgo blu, un pesce istrice e chi si nasconde nell’anemone?
 È lo spassoso pesce pagliaccio!
Libri da toccare
È conosciuto da tutti i bambini perché è il protagonista del cartone Alla ricerca di Nemo. Eccolo, un episodio dal cartone: Marlin, un pesce pagliaccio è Dory, un pesce chirurgo.
Da questo libro potete sapere che l’anemone con suoi tentacoli protegge il pesce pagliaccio dagli altri pesci. Ma anche il pesce pagliaccio ricambia il suo aiuto dandogli un po’ del suo cibo.
Vedrete il calamaro e la seppia, il polpo con le ventose che si attaccano. Si attaccano per davvero! Nei tentacoli ci sono dei piccoli inserti appiccicosi!

Di questa compagnia voglio raccontare di più. Sono degli squali con dei nomi buffi. Puoi indovinare perché si chiamano cosi?
Gli squali martello hanno una protuberanza ai lati della testa a forma di martello. Gli occhi si trovano all'estremità dell'estensione e quindi gli permettono una vista a 360 gradi.

Gli squali leopardo hanno il ventre di colore bianco mentre il resto del corpo sembra come quello di un leopardo.

Gli squali tappeto sono dotati di un eccellente mimetismo, sono coperti da segni neri disposti simmetricamente che li fanno assomigliare a dei tappeti.

Gli squali sega hanno il muso allungato con un rostro seghettato.

Ci sono anche delle simpatiche tartarughe.

Libri da toccare


E alla fine la mia Giulia: "Manta, ti telefona un gabbiano!”.
Si, pronto…

Nessun commento :

Posta un commento